Saccolongo . Un successo inaspettato ha riscosso l’iniziativa di fornire una connessione internet al territorio, grazie alla copertura radio, promossa dall’amministrazione comunale con l’interessamento dell’azienda vicentina E4A.
Una novità che soddisfa la forte esigenza territoriale di poter avere il servizi Adsl, e che ha spinto tanti cittadini a richiedere il nuovo servizio, allungando così i tempi di intervento. Tre sono i punti radio che sono stati installati nel territorio comunale, zona industriale, municipio e centro anziani di Creola, garantendo così la copertura totale.
“Molti sono stati gli utenti che hanno richiesto il collegamento – spiega Giancarlo Gastaldello consigliere delegato per l’informatizzazione – per cui i tempi di attesa si sono dilatati, è necessaria un po’ di pazienza da parte degli utenti. Ogni intervento sarà esaudito in ordine cronologico di richiesta, per informazioni i cittadini possono rivolgersi all’azienda scrivendo a info@e4a.it”.
Il consigliere di maggioranza ha poi spiegato che “parallelamente al ponte radio sta per arrivare al traguardo il progetto di costruire una dorsale in fibra ottica che copra tutta Saccolongo .
L’iniziativa vede insieme 11 Comuni non raggiunti dal servizio con nessuna compagnia”. Un’opera che non avrà alcun costo per il Comune, perché completamente finanziata da privati, e raggiunto il pareggio operativo, diventerà di proprietà comunale.
“Si tratta certamente di un’opera con tempi lunghi – ha sottolineato Gastaldello – ma che porterà ad una soluzione definitiva. L’amministrazione lavora in modo che Saccolongo e Creola possano recuperare e superare il divario digitale che hanno nei confronti di altri paesi”.
Barbara Turetta per il Gazzettino