Una webradio per noi appassionati anni 70 e 80: Radio Disco

RADIO DISCO: Disco Music, Funk Radio, 70’s Dance Classics, Soul music

Ciao a tutti,

avevo già parlato tempo fa della webradio che si chiama Radio Disco

La ascolto spesso e devo dire che ha un ottima selezione anni 70 e 80, non ha pubblicità, niente previsioni del tempo, niente informazioni sul traffico, nessun telegiornale, praticamente la radio perfetta per me come sottofondo nelle mie giornate lavorative (e non solo).

L’ascolto “normale”è tramite il sito ma mi son scontrato con il fatto che il suo creatore (credo sia italiano) utilizza un player flash che non è supportato nei device mobili.

Ho quindi pensato di rendere pubblici i vari sistemi che permetto di ascoltare questo canale sperando di non irritare nessuno e invitandovi (come ha fatto il sottoscritto) di fare una donazione al proprietario del sito (secondo le proprie disponibilità) per supportare il suo lavoro e per ringraziarlo del servizio offerto.

La donazione su può fare al link ufficiale http://radiodisco.com/support-radio-disco/ (occhio, a me non viene in tasca nulla, ma mi piace supportare con alcuni euro chi ha il fegato di proporre servizi di qualità in rete).

Ora veniamo a come si può ascoltare.

Inizialmente ho provato a cercarla nei vari servizi si streaming tipo shoutcast e simili ma senza successo. O meglio la webradio si trova ma non si sente niente.

Quindi ho cercato dei modi alternativi e ho scovato con una piccola indagine che il player è disponibile all’indirizzo http://radiodisco.com/player.php

Ma c’e’ sempre il problema del flash player che non è più supportato su alcune piattaforme mobili, indagando con google (grazie anche a NicolaT delle dritte) ho trovato la soluzione.

Per ascoltarla su cellulare o tablet ci sono principalmente due modi, o si apre l’indirizzo http://whooshserver.net:8065/live con il browser del cell o si utilizza un programma che fa da player.

Nel primo caso chiudendo il browser la musica si interrompe (provato con Windows Phone 8) nel secondo caso lo streaming funziona in sottofondo.

Se puo essere utile io segnalo l’app che utilizzo che si chiama RADYO e che è disponibile sia su iPhone che su android che su Windows Phone.

Questa app permette di inserire un indirizzo personalizzato, inserendo http://whooshserver.net:8065/live si ha la possibilità di ascoltare Radio Disco in backgroud e anche con schermo bloccato (provato su Windows Phone 8 e funziona a meraviglia, su altre piattaforme fate sapere perchè non ho modo di provare)

Come se non bastasse questa app permette anche di registrare che non fa mai male Sorriso

Per chi ha una BLOBBOX di telesystem (ne ho una in soggiorno e la uso come decoder DTT), sappia che sono riuscito a farla suonare anche lì Sorriso

A chi serve (non siamo molti possessori di BLOBBOX) scrivetemi in privato che vi invio le istruzioni su come fare e il codice relativo (è molto semplice niente di che ma funziona benissimo), potrei sempre fare un altro post sull’argomento se utile (fate sapere nei commenti).

Per ascoltare la radio con windows media player occorre utilizzare apri collegamento URL e inserire l’indirizzo http://whooshserver.net:8065/live Personalmente preferisco questa modalità in windows in quanto usa meno risorse del flash e non obbliga a tenere il browser aperto, non ho provato ma credo funzioni anche con VLC o altri programmi che catturano lo streaming.

Ora spero che questo post sia utile per avere un altro canale di approvvigionamento musicale per affamati del genere come il sottoscritto, ma sopratutto il post è per ringraziare pubblicamente il creatore della webradio Radio Disco augurandogli lunga vita.

Sorriso

Genky

Lascia una risposta

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>