Superare i 56 Kb/s per navigare a Saccolongo

Spesso mi si chiede quali sono le possibilità  di connessione a Saccolongo un po’ più veloci del modem analogico a 56 Kb/s visto che non c’e’ ancora l’ADSL.

Ovviamente quanto intendo che non c’e’ ADSL mi riferisco a chi e’ collegato alla centrale in centro del paese perchè alcuni fortunati pur essendo nel territorio di Saccolongo sono collegati alle centrali di Rubano, Teolo, Cervarese ZI, Selvazzano Dentro che dispongono di segnale ADSL. Questi fortunati sono circa un 10% delle utenze residenti a Saccolongo (dati Telecom Italia)

Attualmente esistono operatori che operano con tecnologia Hiperlan e che offrono o possono offrire connessione vediamo chi sono.

E4A

Ha stipulato un accordo con il comune di Saccolongo per sfruttare 3 punti trasmissivi (Municipio, ecocentro e centro anziani) per coprire il territorio. Il Comune ha come vantaggio alcune utenze gratuite e/o scontate (scuole elementari e medie). A parte i lunghi tempi di attesa e l’assoluta mancanza di assistenza telefonica (sono raggiungibili solo via email o FAX) ha il vantaggio di essere l’offerta più economica.

Yerma

E’ un nuovo operatore che si propone sul territorio e che e’ in grado di fornire segnale anche a Saccolongo. Non ho altre informazioni a riguardo.

Telemar

Operatore molto presente nel vicentino orientato all’utenza business. Arriva a malapena come segnale a Saccolongo ma e’ ben disposto ad installare un ripetitore se il numero di richieste giustificano l’investimento.

Trivenet

Trivenet è stata la prima azienda contattata (gia’ nel 2005) prima della liberalizzazione del WI-FI in quanto era l’unica che disponeva nel territorio della concessione trasmissiva tramite WLL (Wireless Local Loop).

Ora anche Trivenet fornisce connessioni Hiperlan. Non ho mai capito perchè non hanno sfruttato il loro vantaggio competitivo e temporale sul territorio. Sono comunque orientati più all’utenza business.

Offimark

Ha stipulato un accordo con ETRA per utilizzare il torrino piezometrico dell’acquedotto per servire la zona di Veggiano. Recenti contatti avuti con l’azienda stanno portando alla stesura di un accordo anche con il comune di Saccolongo. Possono comunque servire alcune utenze di Saccolongo anche senza l’installazione di ripetitori. Si utilizza sempre la tecnologia Hiperlan

Telefonia mobile

Poi ci sono gli operatori di telefonia mobile che offrono la connessione in modalità  UMTS, HSPA, HSDPA e il caro vecchio e sempre presente GPRS

I soliti noti: TRE, Vodafone, TIM e Wind.

Per la telefonia mobile c’e’ da dire che il segnale varia molto da zona a zona e quindi conviene sempre fare un test prima per sfruttare al meglio le prestazioni (per esempio c’e’ chi sta installando il cell che usa come modem sul tetto di casa con un antenna esterna GSM ad alto guadagno).

Ovvio che come costi e prestazioni tutte le offerte vanno valutate e nessuna di quelle menzionate e’ paragonabile all’ADSL via cavo.

Infine stendo un velo pietoso sulle connessioni satellitari che prevedono la ricezione da satellite e la trasmissione tramite rete analogica.

Perdonatemi eventuali errori ma spero comunque che l’informazione sia gradita.

Genky

Aggiornamento (11/03/2008)

Oggi vengo a conoscenza di un’altro operatore che puo’ fornire copertura a Saccolongo.

Si tratta di WiFi4All

Iniziati immediatamente i contatti per la stesura di un accordo con il comune di Saccolongo

Aggiornamento (05/04/2008)

Continuo a segnalare i provider disponibili in zona Saccolongo.

Un nuovo operatore che puo’ fornire servizi di connettività  a Saccolongo è WOLNET dove partecipa come fornitore anche E4A

Aggiornamento (11/11/2008)

Ricevo la comunicazione che anche NGI ha esteso la copertura del suo servizio EOLO alla zostra zona con due ripetitori uno sul Monte della Madonna e uno a Villabalzana.

Aggiornamento (14/11/2009)

Ricevo la comunicazione che anche h2net ha esteso la copertura del suo servizio nella zostra zona.

10 pensieri su “Superare i 56 Kb/s per navigare a Saccolongo

  1. Pingback: ADSL a Saccolongo – Spippolando.com

  2. Sperem ben

    che la prossima campagna politica sia orientata più sulla qualità dei servizi e di vita che sui possibili introiti, privati, da terreni, lotti.

  3. Salve mi chiamo Alberto e da una decina di giorni circa mi sono trasferito a Saccolongo con la mia famiglia. A trasloco ultimato, ho da subito verificato la mancanza del servizio ADSL che i signori di Telecom hanno deciso di non fornire nella mia zona. Sto infatti cercando di valutare quale possa essere la soluzione migliore per ottenere tale servizio ed ho trovato appunto il provider E4A che ho contattato già da diversi giorni ma non si sono fatti ancora vivi. Gli ho anche scritto via email e l'unico risultato è stata una mail automatica di risposta nella quale mi viene detto che sarò presto contattato ma… ad oggi… ancora nulla. Puttosto mi chiedo come mai Telecom non abbia dotato la propria centrale che serve Saccolongo, vista la grande quantità di richieste che i cittadini stanno effettuando da 2/3 anni a questa parte. Mi chiedo dunque se non sarebbe il caso di fare una sorta di raccolta di firme anche online per mezzo di questo blog o altro strumento, in modo da sensibilizzare Telecom ed ottenere il tanto desiderato servizio ADSL. Vi rendete conto che Telecom per dotarci dell'ADSL dovrebbe semplicemente sostituire una scheda nella centrale di Saccolongo!

  4. Salve Alberto,

    la raccolta firme e' stata fatta ormai 4 anni fa e inviata a telecom (ci hanno risposto picche) in provincia e regione mi sono sempre adoperato personalmente per risolvere questo grave problema. Mi dispiace contraddirti che non basta sostituire una scheda ma serve installare nella migliore delle ipotesi un tratto in fibra.

    Altrimenti ci doterebbero di un minidslam che è una soluzione porcheria intermedia (se non sbaglio arriva al massimo a 640 Kb/s)

    In questo sito come anche nel sito ufficiale del comune di saccolongo http://www.comune.saccolongo.pd.it/ troverai i notiziari comunali che illustrano a piu' riprese tutta la vicenda.

    Come sempre sono a disposizione per ulteriori informazioni di solito il lunedi' in municipio ma ci si puo' trovare anche ad orari specifici e comodi per entrambi.

  5. Salve Giancarlo e grazie per la tua risposta. Mi dispiace rilevare che il tentativo di raccogliere delle firme per spronare Telecom a qualche iniziativa in tal senso, non sia andata a buon fine. Essendo un cittadino di Saccolongo fresco fresco, non potevo sapere che vi eravate già mossi in tal senso. Immaginavo anche che ciò che Telecom dovrebbe effettuare per dotarci tutti di ADSL fosse una cosa non troppo complicata… evidentemente mi sbagliavo… fibre ottiche addirittura…. cacchio… mi sa che qua son dolori :-))… Darò sicuramente un'occhiata al link che hai postato circa i vari avvicendamenti sulla cosa…

    Grazie ancora.

    Alberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *